domingo, 9 de diciembre de 2007

Vivire nell’emisfero sud

Raúl dice che stiamo vivendo a “boca abajo”, cioé a testa in giù. E con questo ha iniziato a giustificare tutte le volte che ci siamo persi, perché secondo lui il senso dell’orientamento si sfasa.


Io non me ne sono accorta per il mancato senso dell’orientamento, che non ho mai avuto, pero’ si che mi sono accorta di altre cose.


Innanzitutto le stagioni sono esattamente al contrario, qui l’estate inizia il 21 dicembre, quando al nord inizia l’inverno.


Le stagioni sono anche più miti e questo é dovuto (vedi wikipedia) al fatto che nell’emisfero sud c’é più acqua che terra. E l’acqua si riscalda e si raffredda molto più lentamente della terra.


Il sole sorge ad est e tramonta ad ovest e le meridiane solari hanno I numeri al contrario!


Poi mi é venuto da pensare alla puntata dei Simpson, quella dove Bart chiama in Australia, quando ho visto che l’acqua nel lavandino scola in senso orario e non in senso ant-orario come eravamo abituati noi.


Quando poi ho visto la luna capovolta, proprio come se fossa una fotocopia girata mi é venuta in mente una canzone super cheesy che dice "se vediamo la stessa luna, voul dire che non siamo poi cosí lontani". Ed ho pensato che si, siamo lontani.


Peró poi ho anche pensato che camminando a testa in giù tutto il giorno, la circolazione sanguigna ne beneficerà, e forse torneró in Europa senza un filo di cellulite.


No hay comentarios: