lunes, 3 de diciembre de 2007

Monetine e merendine

Oggi sono andata a fare la spesa al supermercato “Disco” dietro a casa. Il super mercato qui é proprio come un super mercato europeo. Ovviamente l'offerta di prodotti cambia dovuta alle abitudini alimentari argentine. Tanta carne, niente pesce, poco té, tanto mate, pochi biscotti, poca pasta e riso, e mille varietà di cereali.

Arrivo alla cassa. Il conto é di 38.70 pesos. Pago con 50 pesos. La commessa mi restituisce 10 pesos e poi mi annuncia che non ci sono più monetine. Purtroppo non puo’ darmi il resto ma mi puo’ dare in cambio una merendina a mia scelta!!!

E’ frequente trovare cartelli nei supermercati, nelle panetterie e in farmacia che avvisano che se non c’é cambio si arrotonda favore del cliente. Ma merendine in cambio di monetine non mi era mai capitato.

L’inflazione nonostante quello che dice il governo é alle stelle e uno dei segnali più evidenti oltre ai prezzi in ascesa libera é la difficoltà di incontrare pezzi monetari piccoli.

All’uscita dal supermercato, un mendicante mi chiede “ por favor señora una moneda”.

Monete non ne ho, come ovviamente tutti I clienti che escono dal supermercato.
Sospiro sorridendo per la assurdità della situazione. Ma ho sbagliato avrei dovuto regalargli la mia merendina.

No hay comentarios: